sabato 14 aprile 2012

LA PASQUA È PASSATA MA LA MIA VOGLIA DI PIZZA DI PASQUA NO!


 La Pizza o Crescia di Pasqua è una torta salata tipicamente pasquale, che però è buonissima anche fuori periodo.  La ricetta della mia mamma è questa:
700 gr di farina 00
100 gr di pecorino grattugiato
150 gr di parmigiano grattugiato
5 uova
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di latte tiepido
150 gr di lievito di birra
sale e pepe

Procedimento:
a Fontana la farina e i formaggi grattugiati.
Incorporo tutti gli ingredienti e per ultimo il 1/2 bicchiere di latte tiepido, dentro cui ho sciolto il lievito di birra.
Lavoro molto l'impasto e poi lo ripongo dentro una teglia di alluminio per pizza di pasqua (io ne ho una da 28 cm di diametro) imburrata.
Metto subito la teglia in forno già caldo a 50°C con calore dal basso, per almeno 1 ora al termine della quale, SENZA MAI APRIRE IL FORNO, aumento la temperatura a 160°C ventilato per 1 ora.
A questo punto sforno la pizza e la metto su una teglia, con sotto un foglio di carta paglia, che assorbe l'unto e rimetto la pizza nuovamente in forno,che sarà spento, mentre scende la temperatura.   E la Pizza di Pasqua è fatta!

BUON APPETITO!!! 



Nessun commento:

Posta un commento